'Auersi texerunt eum': la crítica a Agustín y a los agustinianos sudgálicos en el 'Commonitorium' de Vicente de Lérins

Per determinare se il Commonitorium avesse lo scopo di criticare la dottrina agostiniana della grazia, lo si indaga nel suo contesto storico, stabilendo per i cap. 6-9 un confronto tra Cipriano e la sua polemica contro i donatisti e la polemica di Vincenzo con gli agostiniani del Sud della Gallia, P...

Full description

Bibliographic Details
Author:Raúl Villegas Marín
Published: S.n., s.l., 2006
Volume:46
Pages:481-528
Periodical:Augustinianum
Number:2
Format:Article
Topic:- Influence and Survival > The Middle Ages (430-1453) > Augustinus Magister. Augustinianism > Anti-Augustinism
- Influence and Survival > The Middle Ages (430-1453) > General studies of the survival of Augustine in the Greek world and in western thought and schools > [Survie dans le Moyen Âge occidental (généralités)] > [Ordre géographique] > France
- Influence and Survival > The Middle Ages (430-1453) > General studies of the survival of Augustine in the Greek world and in western thought and schools > [Écoles / Ordres] > [Lérins]
- Influence and Survival > The Middle Ages (430-1453) > Influence on the various authors and writings > Prosper of Aquitaine (ca. 309- ca. 463)
- Influence and Survival > The Middle Ages (430-1453) > Influence on the various authors and writings > Vincent of Lérins
- Works > Anti-Pelagian Works > De dono perseverantiae > [Thèmes] > [Prescience / prédestination]
- Biography > Relations and Sources > Pelagianism. Semi-Pelagianism > Semi-Peligianism > [Lérins]
Status:Active
Description
Summary:Per determinare se il Commonitorium avesse lo scopo di criticare la dottrina agostiniana della grazia, lo si indaga nel suo contesto storico, stabilendo per i cap. 6-9 un confronto tra Cipriano e la sua polemica contro i donatisti e la polemica di Vincenzo con gli agostiniani del Sud della Gallia, Prospero e Ilario, visti come 'noui haeretici', esaminando poi il trattato come risposta al 'De dono perseuerantiae' di Agostino e leggendolo parallelamente, infine, alle 'Responsiones ad capitula obiectionum Vincentianarum' di Prospero.